Come tutti gli stili del Kung Fu, anche il Wing Chun
nasce e viene sviluppato nei secoli all'interno dei monasteri.
Da sempre i centri religiosi di tutto il mondo, sono aggregati di cultra.
Altre sì è una certezza il fatto che questa cultura marziale sia uscita dai monasteri per qualche evento particolare. E' anche vero che spesso vi era un legame tra carriera militare e religiosa....
Da sempre i centri religiosi di tutto il mondo, sono aggregati di cultra.
Altre sì è una certezza il fatto che questa cultura marziale sia uscita dai monasteri per qualche evento particolare. E' anche vero che spesso vi era un legame tra carriera militare e religiosa....
A tal proposito sono molte le leggende che
ricorrono, sicuramente esiste una verità storica che ognuno di noi ricerca.
Voglio proporvi qualche leggenda che viene tramandata, è ovvio che ogni lineaggio tenderà a rendere verità assoluta quello che gli è stato insegnato, senza analizzare altri teatri storici o paralleli. Non esiste una verità assoluta, ma bensì tante verità che portano alla ricostruzione storica.
Sarò molto breve, in riassunti sintetici.
Tempio Shaolin, la monaca Ng Mui e Yim Wing Chun
Una leggenda vuole che il Wing Chun Kuen sia stato concepito dalla monaca buddista Ng Mui (五枚) intorno alla seconda metà del XVII secolo, dopo essere sfuggita alla distruzione del monastero di Shaolin assieme ad altri monaci.
Ng Mui era tra i sopravvissuti di tale distruzione assieme ad altri monaci. A seguito di questo avvenimento si sarebbe rifugiata nel tempio Baiheguan (白鶴觀) sul monte Qixiashan dove conobbe Yim Wing Chun (嚴詠春, in cantonese).
Yim Wing Chun viene descritta come una
giovane e avvenente fanciulla, tanto che attirò l'attenzione di un prepotente signorotto locale che volle costringerla a sposarlo, proprio per questo
motivo Ng Mui si convinse ad insegnarle delle tecniche di combattimento
che le permisero di sfidare e sconfiggere quell'uomo. In questo modo Yim Wing Chun poté sposare Leoung Guoan,
che faceva il mercante di sale nel Fujian. Fu così che Yim Wing Chun e Leoung Guoan insegnarono Wing Chun Kuen durante il regno di Ching.
Il fatto di asserire che il Wing Chun sia stato concepito da una donna è un chiaro simbolo della radice taoista dello stile. Infatti, il punto di vista taoista tende a privilegiare l'elemento femminile.
L'Abate Chi Sim (至善襌師)
Un'altra storia vuole che il nome dello stile provenga dalla sala Yong Chun Dim (永春殿)del tempio Shaolin del Sud di Guangdong nel Fujian (福建泉州南少林寺). Quando questo tempio venne dato alle fiamme, l'abate Chi Sim 至善禪師 si aggregò ad una compagnia teatrale su una Giunca Rossa (la Hong Chuanzhong 红船中) come cuoco. In seguito tutti i membri della troupe divennero suoi allievi. Questa tradizione mostra dei punti di contatto con la precedente, inoltre come la precedente ha molti elementi storici a supporto. Nelle generazioni del Wing Chun spesso incontriamo attori teatrali o membri di queste Red Boat, come nel caso di Li Wenmao (李文茂) attore coinvolto nella Tiandihui, o come per Huang Po (黄华宝) e Liang Erdi (梁二娣) che erano della Hong Chuanzhong.
Questa storia è riportata anche da Tang Yick e Yip Man, secondo la loro versione, nella "Giunca Rossa" si riunirono gli insegnamenti di Chi Sim attraverso proprio Huang Po e Liang Erdi.
Una variante della leggenda di Yim Wing Chun
Un altro racconto vuole che Yim Wing Chun, durante il regno della dinastia Ching, nella contea di Liancheng nel Fujian, abbia creato lo stile partendo dagli insegnamenti del proprio padre, Yan Si (严四) il quale era un discepolo laico di Shaolinquan. In seguito Yan Yongchun si sarebbe sposata con Leoung Guoan.
Il Maestro Zhang Wu
C'è poi un'altra versione completamente diversa della storia. Sostiene che lo stile sia stato portato nel sud della Cina da Cheung Wu (张五, Zhang Wu), un maestro conosciuto come Tan Sao Ng (摊手五, Tanshou Wu, famoso appunto per il suo tansao, tecnica fondamentale). La storia inoltre sostiene che questo maestro abbia fatto la sua comparsa 100 anni prima di Yim Wing Chun, tanto più che le sue gesta sono narrate in un libro sull'opera teatrale cinese nella City Hall di Hong Kong: di lui si parla come musicista, attore e conoscitore di arti marziali. Fu lui quindi secondo questa versione ad insegnare il Wing Chun nelle Giunche Rosse. Han Guangjiu, nel suo Yong Chun Quan riferisce la storia secondo cui un Monaco Superiore della ventiduesima generazione del Tempio Shaolin del Songshan avrebbe trasmesso lo stile a Zhang Wu (张五) dell'Hunan, durante il regno di Ching (1736-1796). In questo caso lo Yong Chun Quan sarebbe stato un tipo di tecnica marziale utilizzata dalla Tiandiui (天地会) società segreta anti Manciù.
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Ng Cheung |
Non esistono testimonianze storiche che dimostrino la reale esistenza della monaca Ng Mui, probabilmente Ng Mui è stato un nome di fantasia per nascondere il vero promotore di questo stile, Tan Sau Ng, pseudonimo di Ng Cheung.
Zhang Wu era un famoso attore teatrale.
« Secondo una versione sulle origini Yong Chun Chuan (永春拳) sarebbe il predecessore di Yong Chun Quan (咏春拳), essendo un tipo di scienza militare di combattimento della Tiandihui (天地会), un'organizzazione anti Mancese dell'epoca di questa dinastia, creata da un superiore del Tempio Shaolin del Songshan in Henan. Questi la tramandò a Zhang Wu (张五), un interprete del ruolo marziale del teatro cantonese.....Zhang Wu insegnò a vari attori dell'opera in Foshan. »
Anche sulle date non convergono molte informazioni (figuriamoci sulla traduzione dei nomi). Personalmente ritengo che in ogni leggenda vi siano elementi veritieri utili ad una ricostruzione storica, ma altre sì ci sono informazioni forvianti, causate da una sbagliata trasmissione tra generazioni, probabilmente per "difetti umani". Per inciso si pensa che Ng Cheung e il monaco Chi Sim siano la stessa persona.
Tenete presente che purtroppo non esiste molta documentazione scritta a causa del contesto storico e della distruzione delle stesse scritture.
Il Tempio di Siu-Lam
In Cina molte Arti Marziali fanno
derivare la loro origine dal Tempio di Siu-Lam (in mandarino Shaolin). Il Tempio prendeva il nome da una
serie di alberi appena piantati al suo interno (Siu-Lam, Piccola
Foresta).
Il Tempio
di Siu-Lam era
stato fondato con lo scopo di dare un modello di come dovesse essere un Tempio buddista cinese.
Siu-Lam ha costituito un incredibile laboratorio per lo sviluppo delle abilità relative
al combattimento.
Numerose fonti riportano di una notevole interazione tra il Tempio e i militari
cinesi durante le varie dinastie.
In una delle sue innumerevoli
stanze, chiamata Young Ch'un Dim (traduzione letterale: Stanza
dell’Eterna Primavera), i monaci diedero vita ad uno stile antenato
del Wing Chun.
Nel XVII
secolo i Manchu
attaccarono e abbatterono la dinastia Ming e, nei secoli successivi, per
mantenere il potere, instaurarono un clima di terrore, massacrando i ribelli ad
ogni accenno di rivolta e bandendo le armi e qualsiasi forma di Arte Marziale.
Furono molti gli oppositori del
governo Manchu dei Ching che continuarono a contrastare il
nuovo governo, organizzandosi in gruppi segreti.
Molti di essi trovarono rifugio
nei vari monasteri sparsi nel territorio, soprattutto nel Sud, ma ilTempio Siu-Lam divenne il punto focale per accogliere
i rivoltosi.
All’inizio i Manchu non si
preoccuparono delle attività che si svolgevano all’interno del Tempio, sia per
che rispettavano la loro religione sia per che erano inconsapevoli della
fedeltà dei monaci alla dinastia Ming.
Per confondersi con i monaci i
ribelli si rasarono i capelli e indossarono gli abiti buddisti e contemporaneamente
si allenarono nelle Arti Marziali e iniziarono ad organizzarsi in società
segrete con
l’obiettivo di destituire la dinastia Ching. Intorno al 1646 i rivoluzionari all'interno del Tempio di Siu-Lam del Sud svilupparono una società segreta chiamata Hung Fa Wui (Società del Fiore Rosso).
La vecchia dinastia necessitava
di una nuova forza militare, che potesse essere addestrata in poco tempo, con
uno stile semplice e funzionale. Grazie alle conoscenze della medicina
tradizionale cinese e della fisiologia del corpo, i monaci del Tempio
di Siu-Lam del Sud furono
determinanti per la creazione di questo nuovo sistema precursore dello stile Wing Chun, motivati anche da una profonda riconoscenza verso la
dinastia Ming.
Sapere con esattezza chi furono i
personaggi che contribuirono alla nascita e allo sviluppo di questo stile non è
facile, anche se si possono trovare, come vedremo in seguito, alcuni nomi plausibili.
Tramite alcune spie, introdottesi
all’interno dei monasteri, il governo centrale seppe, infine, delle loro
attività segrete e così i Ching cominciarono a perseguitare ed
uccidere tutti coloro che erano coinvolti.
Il Wing Chun Kuen
sviluppo di un nuovo stile di
combattimento denominato Wing Chun Kuen 永春拳( Pugno
dell'Eterna Primavera). Questa Arte prendeva il nome dalla sala in
cui è stato sviluppato: la Wing Chun Dim 永春殿( Sala
dell’Eterna Primavera).
In questa sala alcuni monaci del
Tempio raccolsero le loro esperienze,
analizzarono i principi e le strategie più avanzate
e, dopo vari anni, intuite le caratteristiche che avrebbe dovuto avere il nuovo
stile, ossia il controllo dello spazio,
del tempo e dell’energia, svilupparono una nuova Arte.
Questo stile veniva insegnato
solo agli appartenenti alle società segrete ed era proibito portarlo all’esterno
del Tempio.
Distruzione del Tempio di Siu-Lam del Sud
Grazie all’aiuto di alcuni monaci
traditori, i Ching riuscirono a penetrare nel Tempio di
Siu-Lam, ad incendiarlo e ad uccidere la quasi totalità dei suoi monaci (1732circa).
Le leggende trasmesse all'interno
di molti stili, che fanno risalire le loro origini al Tempio di Siu-Lam, riportano che
alcuni monaci siano sopravvissuti alla distruzione. La tradizione fa ammontare
il loro numero a cinque e questi furono conosciuti più tardi col nome di Cinque
Anziani di Siu-Lam.
Bisogna notare che questa dei Cinque
Anziani potrebbe
essere solamente una metafora per indicare cinque differenti società
segrete fondate dai monaci e sopravvissute alla distruzione, o
potrebbe anche semplicemente essere una metafora storica per rappresentare
cinque varianti di stili derivanti dal Gung Fu di
Siu-Lam.
Tutti gli stili che fanno
risalire le loro origini al Tempio di Siu-Lam del Sud hanno delle somiglianze tecniche e
possono sembrare variazioni l'uno dell'altro. Anche molte delle leggende sulle
loro origini sono in comune. Le differenze tra questi stili sembrano esser
venute fuori col passare del sapere da una generazione all'altra, mano a mano
che queste Arti diventavano sempre più accessibili al pubblico. Una volta
distrutto il Tempio, per mantenere l’Arte segreta, venne deciso di cambiare l’ideogramma del nome usandone un altro dalla
pronuncia molto simile.
Dalla pronuncia
wìhng (traduzione di eterna 永) si passò ad usare la
pronuncia wihng (tradotto in radiosa 詠), cambia il tono sulla i,
nel primo è basso ascendente, nel secondo è basso.
L’idea era che grazie a questa
modifica non fosse più possibile fare il collegamento con la stanza del
monastero di Siu-Lam. Oltre a
questo cambiamento venne aggiunta la parola Yim (traduzione letterale:segreto, proibire) per
significare l’importanza di mantenere segreto lo stile. Da qui il nome della
leggendaria fondatrice: Yim Wing Chun.
Degli uomini sopravvissuti al
massacro Ching del Tempio di Siu-Lam del Sud,
due monaci furono in grado di mantenere l’Arte del Wing
Chun viva, del
secondo dei due esistono delle testimonianze storiche.
Yat Chum
Il più anziano si chiamava Yat
Chum ed era un
gran maestro della 22° generazione del Tempio di Siu-Lam,
l'altro monaco era chiamato Cheung Ng.
Della storia del primo non si sa
molto a parte che era originariamente un monaco di alto livello del Tempio del Nord che successivamente emigrò nel tempio
del Sud e che fu coinvolto direttamente nello sviluppo del Wing
Chun all'interno
del Tempio di Siu-Lam.
Ng Cheung
Ng Cheung (1690-1770
circa) era nato a Wuh Bak (lago del Nord), ed era conosciuto
con il sopranome di Tan Sau Ng (traduzione letterale:Mano che Disperde).
Discendeva da una famiglia militare molto importante, la quale era stata per
molti anni fedele alla dinastia Ming. Ng Cheung era
stato un ufficiale delle guardie imperiali.
In diversi libri di storia cinese
compare il suo nome e viene descritto non soltanto come un gran maestro nelle
arti da combattimento, ma anche come un uomo molto colto ed intelligente, dalle
spiccate conoscenze letterarie e abilità canore e teatrali.
Dopo la persecuzione da parte
dell’esercito Ching si rifugiò nel Tempio
di Siu-Lam del Nord, qui prese i voti da monaco e si addestrò
per molto tempo nelle Arti Marziali, mentre contemporaneamente operava nelle
società segrete per ricostituire la dinastia Ming.
Successivamente scopri che nel
Sud era attiva un’organizzazione, chiamata Hung Fa Wui (Società
del Fiore Rosso), che voleva ristabilire i Ming.
Lasciò quindi il Tempio
dell’Henan e arrivò nel Sud. Qui conobbe il gran maestro Yat
Chum, divenne suo allievo e cominciò lo studio dell’Arte che
con il tempo poi sarebbe divenuta nota con il nome di Pugilato della Radiosa Primavera,
ossia il Wing Chun Kuen.
Con la distruzione del Tempio
di Siu-Lam del Sud (1732 circa) da parte
dei Ching, Ng Cheung si recò nella città di Fatshan
in una
provincia cantonese nel Sud della Cina, dove cercò di mantenere vive le
attività rivoluzionarie delle società segrete.
Le Red Boat, Giunche Rosse

Tra il XVI e XIX secolo erano presenti nel Sud della Cina varie gruppi di attori itineranti, che si spostavano per mezzo di giunche dalla forma particolare, molto decorate e colorate (progettate nel 1530 circa). Dalle giunche e dal loro colore questi gruppi di attori prendono il nome generico di Hung Suen Hei Ban, Opera della Giunca Rossa.
Nel periodo di massimo splendore
si arrivò ad avere in contemporanea fino a 20 giunche del genere.
Queste imbarcazioni permettevano
ad i vari gruppi di attori di
spostarsi per i fiumi del Sud della Cina e fare spettacoli nei vari villaggi
dove ormeggiavano.
Grazie alle sue abilità
artistiche, sia come attore che come cantante, Ng
Cheung entrò in contatto con vari attori appartenenti a
quest’opera ed insieme decisero di fondare a Fatshan una compagnia di opera
cinese chiamata King Fa Wui Gun (Associazione del Meraviglioso Fiore di
Giada).
Grazie alla sua creatività ed
abilità, a tutt’oggi, Ng Cheung viene considerato dagli attori dell’Opera Cinese uno dei Maestri Fondatori della Moderna
Opera Cantonese.
Ng Cheung fondò questa associazione con lo scopo di
usarla come copertura per le attività dell’associazione rivoluzionaria Hung
Fa Wui (Società del Fiore
Rosso), organizzazione che aveva contribuito a riorganizzare dopo
la distruzione del Tempio
di Siu-Lam.
Queste ipotesi ci fanno quindi
supporre che la storia della monaca guerriera Ng Mui fosse solo una leggenda, ideata per
coprire Ng Cheung e le attività delle società
segrete.
Il periodo pubblico del Wing
Chun, in cui l’Arte è stata insegnata non più solo ai membri
delle società segrete, inizia in questa epoca proprio all’interno dell'Opera della Giunca Rossa.
Prima di allora solo i membri delle società segrete erano stati in contatto con questa
Arte.
L’Opera della Giunca Rossa era risultata essere un ottimo mezzo
per nascondere le attività della società segreta del Fiore Rosso. Questa
compagnia, infatti, navigava per tutto il sud della Cina e quindi poteva
trasportare e arruolare molti ribelli lungo tutto il territorio in cui si
spostava.
.

All’interno di questa compagnia
dell’Opera Cinese,
quindi, ebbero modo di addestrarsi molti di quelli che divennero dei grandi Maestri di Wing Chun.
Nel 1854, nel pieno della rivolta
cristiana dei Tai-Ping, i membri della Giunca
Rossa e della King
Fa Wui Gun (traduzione
letterale:Associazione del
Meraviglioso Fiore di Giada) invasero le strade di Fatshan con i costumi di scena indosso,
sventolando delle bandiere rosse (il rosso era il colore che rappresentava la
dinastia Ming). Sobillarono una
rivolta contro i Ching ed a loro si aggiunsero nei giorni seguenti
migliaia di contadini e di abitanti del posto. I ribelli riuscirono a
distruggere gli uffici del governo locale Ching ed a prendere possesso della città di Fatshan e di tutta la provincia.
Dopo cruente battaglie tra
l’esercito regolare e le truppe ribelli solo nel 1855 i Ching, grazie
all’aiuto economico e militare dell’Impero
Britannico, riuscirono a riprendere il possesso della città, e
di conseguenza la King Fa Wui Gun e l’Opera della Giunca Rossa furono dichiarati un pericolo per la
pubblica moralità ed un sedicente covo di rivoltosi.
Di conseguenza l’intera Opera fu proibita, gli attori perseguitati e
tutti i teatri furono distrutti.
Gli artisti scampati dovettero
aspettare un editto imperiale del 1871 per poter ristabilire una nuova
associazione teatrale di Opera Cinese.
Nasceva la leggenda dei Boxer.
Leung Lan
Kwai, Wong Wah Bo e Leung Yee Tai
Leung Lan Kwai (presumibilmente 1740-1820
circa) fu probabilmente allievo diretto di Ng
Cheung a Fatshan,
o di qualcuno a lui vicino, e, secondo quanto tramandato da Yip
Man, fu a sua volta maestro di Wong
Wah Bo.
Di lui non si hanno né riscontri
storici, né il suo nome è presente nella tradizioni orali di altri rami genealogici
di Wing Chun diversi da quello di Yip
Man.
Da Wong
Wah Bo in poi si
hanno varie evidenze storiche che ci permettono di uscire dall’incertezza delle
nebbie del tempo per entrare nella certezza storica.
Wong Wah Bo e Leung Yee Tai (1790-1860 circa) erano due attori della Giunca
Rossa specializzati: Wong nei ruoli maschili del Generale Gwan o
del Re Scimmia e Leung in quelli femminili della guerriera di
Wudan.

I due amici si allenarono per
molto tempo insieme, scambiandosi le loro conoscenze e perfezionandole. Alle
tecniche tipiche del bastone
di Siu-Lam, aggiunsero i principi e le metodiche proprie del Wing
Chun, andando così a creare il Luk
Dim Bun Qwan (bastone
dei sei principi e mezzo), una delle due armi utilizzate nel Wing
Chun.
Leung Jan
In tarda età, verso i 60 anni, i
due amici Wong Wah Bo e Leung Yee Tai insegnarono il Wing
Chun ad un famoso
medico ed erborista di Fatshan, il dottor Leung Jan (梁贊1816 -1891).
Leung Jan ha imparato inoltre la sua abilità da suo zio Leung
Guoan (梁國安) la cui moglie era Yan Yongchun (嚴詠春) che era la figlia di Yan Yee Kong di Jiangxi allieva del Maestro Chi Sim(Ng Cheung??). Leung Jan aveva un negozio di medicina cinese
chiamato Zansheng Tang Chinese Medicine Shop (贊生堂藥材店). Questo doveva avvenire presso a
poco intorno al 1845, ossia nel
periodo storico che intercorre tra la fine della prima
guerra dell'Oppio (1839-1842) ed il
decreto imperiale che pose fine all'Opera
della Giunca Rossa (1855) nel corso della rivolta
cristiana dei Tai-Ping (1850-1864). In questo
contesto è interessante notare che la prima guerra
dell’Oppio fu vinta
dagli Inglesi e che portò tra le altre cose alla
cessione di Hong Kong all’impero britannico.
Si dice che Leung
Jan fu un
personaggio con delle qualità del tutto straordinarie nella pratica del Wing
Chun e che fu
anche un grande Maestro. Tra i suoi allievi ci sono stati i figli Leung
Cheung e Leung
Bik, ma il più famoso fu probabilmente Chan
Wah Shun.
Chan Wah Shun
Chan Wah Shun (1836 -1909), iniziò a studiare Wing Chun sotto Leung Jan all’incirca nel 1858, ma non si mise ad insegnarlo fino al 1875 circa. Bisogna specificare, però, che Leung Jan non insegnò tutto il Wing Chun che aveva studiato ed elaborato a Chan Wah Shun, ma che, secondo quanto raccontato da Yip Man, trasmise tutti gli aspetti morbidi dell’Arte solo ai figli: Leung Cheung e Leung Bik.
Chan, a sua
volta, ebbe pochi discepoli tra cui suo figlio Chan
Yiu Min, Ng Siu Lo, Ng
Jung So, Liu Yiu Chai, Lai
Hip Chi e Yip Man.
Chan Wah Shun visse in uno dei momenti più drammatici della
storia cinese, periodo che decretò la fine dell’impero.
Il filo guida che unisce tutte le
guerre e le rivolte civili di questa epoca può essere trovato nei forti
interessi commerciali che
avevano le potenze occidentali in Cina.
Tra le più importanti guerre e
rivolte possiamo ricordare: la prima guerra dell’Oppio (1839-1842), la rivolta
cristiana dei Tai-Ping (1850-1864), la seconda
guerra dell’Oppio (1858-1860), la guerra
sino-giapponese
(1894-1895),
la rivolta dei Boxer (1899-1901).
Il risultato di tutti questi anni
di battaglie fu una quasi totale vittoria delle potenze
occidentali nei
confronti dei Ching.
Questa vittoria portò a radicali
cambiamenti economici, sociali e politici all’interno
della Cina, scatenando malcontenti locali così forti da portare alla caduta
dell’impero nel 1911 e alla proclamazione della Repubblica.
Yip Man

A seguito della rivolta
dei Boxer (1899-1901) e delle
clausole imposte dagli occidentali nei trattati di pace, in Cina,
tra le altre cose, venne cambiato il sistema educativo e rimodellato in base a quello in uso
in occidente.
Probabilmente per questo motivo Yip Man nel 1909, nel pieno dell’influenza occidentale e del cambiamento dei costumi, fu
mandato dalla famiglia, che era molto benestante, a studiare in una scuola
occidentale: il St.Stephen’s College di Hong Kong, ormai da tempo protettorato
britannico.
Yip Man, in
quegli anni era abbastanza arrogante e testa calda, si batteva spesso con i
suoi compagni, possibilmente con gli occidentali che erano di dimensioni fisiche
maggiori di lui.

Yip Man accettò immediatamente la
sfida, convinto di poter vincere facilmente. L'avversario riuscì, però, a controllare con molta facilità qualsiasi attacco
portato da Yip, lasciando il
giovane senza parole. Quell’uomo era Leung Bik, il figlio
minore di Leung Jan.
Leung Bik, viste
le potenzialità del ragazzo decise di insegnargli tutti gli aspetti morbidi
dell’Arte, aspetti che il padre aveva insegnato solamente a lui.
Finiti gli studi al college ed
essendo nel mentre diventato un maestro di Wing Chun, Yip
Man tornò
a Fatshan a 24 anni nel 1917.
Per molto tempo Yip pensò solo ad allenarsi, senza aver la
minima intenzione di insegnare. Yip
Man visse
in un periodo molto delicato della storia della Cina. Tra il1911 e il 1940, infatti ci
furono rivolte e guerre civili che portarono dalla caduta
dell’impero alla
proclamazione della repubblica ed al governo del partito
del Kuo Min Tang.
Durante l'occupazione giapponese
(guerra sino-giapponese 1937-1945)
il patrimonio della famiglia Yip iniziò ad esaurirsi per via della sua
volontà di non sottostare al governo fantoccio messo su dai giapponesi. Per
questi motivi, verso il1940, Yip
Man fu
costretto a mettersi a lavorare ed entrò a far parte della polizia
del partito del Kuo Min Tang.
Nel 1943,
grazie alle pressioni fatte da vari amici, Yip Man iniziò ad insegnare Wing Chun a qualche studente in Fatshan.
Finita la seconda
guerra mondiale, tra il 1945e il 1949 in Cina scoppiò la guerra
civile che portò
alla presa del potere da parte di Mao e del partito comunista e alla
ritirata/esilio in Taiwan dei membri del
partito del Kuo Min Tang.
Con la vittoria dei comunisti di Mao ed
essendo un collaboratore del partito del Kuo Min Tang, Yip Man fu costretto nel 1949 a scappare ad Hong Kong, come molti
altri maestri di arti marziali.Avendo a questo punto perso tutto e dovendo
provvedere alla famiglia rimasta in Cina, Yip dovette inventarsi da zero una una
una nuova vita ad Hong
Kong.
Iniziò con il fare l’istruttore
di Gung Fu presso l'Associazione Lavoratori Ristoranti di
Hong Kong.
Dopo due anni di servizio come
istruttore, Yip Man fondò il suo
ginnasio nel distretto di Yumatei (a Kowloon)
ed iniziò ad accettare come allievi anche studenti non appartenenti
all'Associazione.
Ebbe numerosi allievi negli ultimi venti anni della sua vita, tra questi possiamo ricordare Leung Sheung, Lok Yiu, Tsui Shan Tin, Wong Shun Leung, Bruce Lee e Leung Ting.
Ebbe numerosi allievi negli ultimi venti anni della sua vita, tra questi possiamo ricordare Leung Sheung, Lok Yiu, Tsui Shan Tin, Wong Shun Leung, Bruce Lee e Leung Ting.